tecnologie e saperi tra università e impresa
Numero 17 | Anno 7 | NOVEMBRE 2017
Vi segnaliamo

UX CHALLENGE

Giovani e aziende a confronto in una due giorni dedicata al service design

Versione stampabile

6 team di studenti e giovani professionisti, 3 imprese di prodotti e servizi digitali, 2 giorni di design e testing, 1 team vincitore. UX Challenge (User eXperience Challenge) è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino finalizzata a consentire alle imprese trentine di testare e migliorare la qualità dei propri prodotti e servizi digitali, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche e Confindustria Trento. 

Il format sarà quello di un hackaton sui temi del service design. Nel corso di due giorni, venerdi 1 e sabato 2 dicembre, studenti e giovani professionisti lavoreranno con esperti di User eXperience per migliorare utilità e usabilità di applicazioni mobile, webapp e software. 
Parteciperanno alla UX Challenge tre imprese digitali e studenti ed ex studenti dell’Università di Trento e dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche. 

Gli studenti verranno formati sulle metodologie da utilizzare e organizzati in team di “solver”. I team avranno due giorni per testare e migliorare la User Experience dei prodotti selezionati, progettare nuovi mockup di interfacce digitali o nuove funzionalità. 

Come output le imprese selezionate otterranno uno slide deck che evidenzierà problemi e suggerimenti per il miglioramento dei prodotti. Le aziende parteciperanno alle fasi più importanti della Challenge, e potranno seguire da vicino il lavoro dei solver.