SMART HYDROGEOLOGICAL SOLUTIONS E ROBOSENSE

SMART HYDROGEOLOGICAL SOLUTIONS

Lo spin off che sviluppa applicazioni software per la gestione delle risorse idriche
Smart Hydrogeological Solutions srl (SHS) è il più giovane spin off nato dal processo di trasferimento tecnologico del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento. Si occupa dello sviluppo e dell’applicazione di software per la gestione delle risorse idriche superficiali e sotterranee. La sua attività spazia dalla gestione ottimale dell’acqua a scala di bacino idrografico, all’analisi di problematiche legate alle acque di falda e alle contaminazioni nel sottosuolo, al supporto tecnico ed informatico per la bonifica di siti inquinati.
Il suo obiettivo è dunque quello di fornire un servizio a liberi professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni fornendo loro strumenti e competenze che consentano di
raggiungere elevati standard nell’ottimizzazione dello sfruttamento e del recupero della risorsa idrica.
Smart Hydrolgeological Solutions è risultata inoltre tra i vincitori del bando Seed Money (terza classificata), fondo gestito da Trentino Sviluppo per la promozione di iniziative
imprenditoriali in settori innovativi e ad alta tecnologia.
www.smarthydrosol.com

ROBOSENSE: UN NUOVO PROGETTO DI START UP

Soluzioni per l’ottimizzazione della logistica e automazione industriale
Robosense nasce come start up dell’Università di Trento dal Dipartimento di Ingegneria Industriale nell’ottobre 2012. Obiettivo della società è quello di trasferire a livello
industriale le competenze accumulate durante gli anni di ricerca, svolta sia in ambito nazionale che europeo, sempre condotta con finalità applicative e di sviluppo.
Primo prodotto che Robosense andrà a commercializzare è lo SmartFinder, un dispositivo mirato ad aumentare la flessibilità e le capacità di lavoro dei veicoli automatici
dedicati alla logistica. SmartFinder è indirizzato a tutte le case produttrici di AGV (Automated Guided Vehicle) che vogliono offrire un servizio di logistica e stoccaggio rapido, agile e a costi ridotti. I veicoli che monteranno SmartFinder saranno in grado di riconoscere in modo automatico i pallet posti all’interno dei magazzini e quindi andare a generare in modo autonomo i percorsi e le traiettorie per andare ad inforcarli. Oltre allo SmartFinder, Robosense intende proporsi come entità abile ed esperta nel mondo della robotica industriale, capace di interfacciarsi con le varie imprese coinvolte nel mondo della meccatronica ed automatica. La società fornisce una consulenza atta a sviluppare o aggiornare prodotti e/o eseguire un concreto trasferimento delle tecnologie all’avanguardia al mondo dell’industria. Robosense non sarà solo robotica, le competenze del gruppo vertono anche sul mondo della visione artificiale, con applicazione diretta al mondo della metrologia e del controllo qualità.
La start up verrà finanziata tramite il bando Seed Money per realizzare investimenti in tecnologie innovative.
www.robosense.it