img_periodico

IL PERIODICO

KNOWTRANSFER è il periodico dell’Università di Trento, che esce con cadenza quadrimestrale in edizione cartacea e online, dedicato al trasferimento tecnologico. Il periodico, che si avvale della direzione scientifica del professor Claudio Migliaresi, è nato dalla collaborazione della Divisione Supporto alla Ricerca scientifica e al Trasferimento tecnologico e della Divisione Comunicazione ed Eventi, entrambe della Direzione generale dell’ateneo. Vuole essere uno strumento editoriale che si inserisce nella politica di ateneo rivolta a migliorare il collegamento tra la ricerca accademica e il mondo delle imprese.

Le attività di trasferimento tecnologico dell’Università di Trento, di potenziale interesse per un’impresa industriale o di servizi che voglia puntare sull’innovazione, riguardano: il processo di analisi, monitoraggio e valutazione delle tecnologie sviluppate in ateneo e della proprietà intellettuale; il trasferimento diretto di tecnologia dall’università all’impresa; lo sviluppo di una cultura d’impresa fra docenti, ricercatori, dottorandi e studenti che può sfociare nella creazione di nuove imprese.

La struttura dell’ateneo che gestisce, in stretto raccordo con i ricercatori, le attività di valorizzazione dei risultati di ricerca verso l’impresa è la Divisione Supporto alla Ricerca scientifica e al Trasferimento tecnologico. Quindi per collaborazioni o informazioni relative a progetti e iniziative di trasferimento tecnologico si prega di contattare:

Divisione Supporto alla Ricerca scientifica e al Trasferimento tecnologico
via Calepina 14, I-38122 Trento
tel. + 39 0461 281238
fax + 39 0461 281128
research.support@unitn.it

 

www.unitn.it/trasferimento-tecnologico