La rete EVA

ESPLORAZIONE INTERATTIVA DI RETI IN DUE E TRE DIMENSIONI

Il software GraphInsight affianca l’utente nell’analisi visuale per consentire una migliore comprensione dei dati
GraphInsight è una tecnologia per l’esplorazione interattiva in due e tre dimensioni di reti di dati che aiuta ad evidenziare ed individuare particolari strutture ricorrenti e relazioni d’interesse. Il progetto nasce come software di supporto all’attività di ricerca del Gruppo dbTrento dell’Università di Trento.
Intervista di Lino Giusti a Michele Dallachiesa, dottorando in Informatica e Telecomunicazioni all’Università di Trento

Michele DallachiesaMichele, ci puoi raccontare di che cosa ti occupi?
Sono studente di dottorato in Informatica e telecomunicazioni presso l’ICT International Doctoral School dell’Università di Trento nel Gruppo Database and Information Management (dbTrento) ed il mio advisor è il professor Themis Palpanas. Durante la mia attività di ricerca ho visitato il centro di ricerca IBM T.J. Watson ed il Qatar Computing Research Institute (QCRI). I miei interessi di ricerca includono il processing e l’analisi di data stream in real time, frequent items discovery, sketching di serie temporali, data cleaning, modelli probabilistici per il processing di serie temporali incerte e visualizzazione di dati strutturati. Il progetto GraphInsight nasce come software di supporto all’attività di ricerca svolta all’interno del Gruppo dbTrento dell’Università di Trento coordinato dal professor Palpanas.

Ci spieghi brevemente cosa fa il software GraphInsight?
GraphInsight è un prodotto per l’esplorazione interattiva in due e tre dimensioni di reti di dati. Ho sviluppato il software assieme a Carlo Nicolini, assistente di ricerca all’Active Vision Lab, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

GraphInsight non sostituisce ma si affianca all’utente nell’analisi visuale di grandi quantità di dati, aiutandolo ad evidenziare ed individuare particolari strutture ricorrenti e relazioni d’interesse. Il risultato dell’analisi visuale è una migliore comprensione dei dati.

GraphInsight si distingue dai prodotti esistenti sul mercato riguardo a tre aspetti: la scalabilità, perché consente di analizzare interattivamente anche reti di grandi dimensioni, ad esempio caratterizzate da 500.000 nodi e 4.000.000 archi; l’esplorazione in tre dimensioni semplice ed intuitiva, permettendo di evidenziare pattern altrimenti nascosti nelle visualizzazioni limitate in due dimensioni; la gestione real-time del posizionamento di etichette in prossimità dei nodi della rete, visualizzandone il maggior numero ma evitando sempre le possibili sovrapposizioni.

Inoltre, il modulo per il graph drawing ed il posizionamento dei label senza sovrapposizioni è una libreria indipendente e facilmente estendibile ed integrabile.

Tecnologicamente, GraphInsight è un sistema modulare, cross-platform e multi-threaded scritto completamente in C/C++ con tecnologia Qt/OpenGL. Queste scelte permettono al software di essere molto competitivo in termini di performance e stabilità nei confronti di tecnologie concorrenti.

Perché pensi che questo software abbia un mercato? C’è qualche grande tendenza in cui si inserisce questa tecnologia?
L’agenzia di analisi Forrester in un recente report ha indicato il 2012 come l’anno nel quale i database ottimizzati per processare reti esploderanno sul mercato.
Questi sistemi sono molto complessi e software di analisi visuale e navigazione estensionale come GraphInsight saranno sempre più richiesti.

Chi potrebbe utilizzarlo?
Il mercato della visualizzazione ed analisi di relazioni è altamente diversificato. Alcuni dei nostri possibili clienti operano nell’industria farmaceutica, nell’IT security, nell’antiterrorismo, nell’antiriciclaggio e nel social media & marketing, nell’industria farmaceutica e nella consulenza strategica aziendale.

Entrando maggiormente in dettaglio, ecco due esempi di utilizzo in ambiti differenti: l’antiterrorismo ed il social marketing.

Ad oggi per combattere il terrorismo ed il crimine organizzato si utilizzano i tracciati telefonici, le interazioni sui social network ed altri dati per ricostruire le relazioni fra sospettati. Queste informazioni sono poi incrociate per ricostruire la rete interna delle organizzazioni criminali. L’analisi visuale di queste reti è uno strumento di indagine molto potente che permette ad esempio l’individuazione di nuovi sospettati, la comprensione dell’organigramma implicito ed il monitoraggio semplificato delle attività.

Nel campo delle analisi di marketing invece è sempre più importante determinare l’influenza sociale di singoli individui, oltre che l’individuazione dei soggetti maggiormente inclini all’acquisto di un certo prodotto. Queste analisi sono estremamente complesse ed è fondamentale comprenderne i risultati anche visivamente per poterli verificare, utilizzando ad esempio la colorazione di elementi grafici e la visualizzazione delle etichette.

Di cosa pensi di aver bisogno maggiormente per continuare il tuo progetto?
Siamo molto interessati a collaborare con medie e grandi aziende italiane su problemi di analisi ed esplorazione visuale di relazioni di dati. Il nostro obiettivo è specializzare GraphInsight in alcuni ambiti specifici con l’aiuto e con l’esperienza dei nostri clienti.

Gruppo di ricerca dbTrento
Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI)
Università di Trento
via Sommarive 5, I - 38123 Povo (Trento)