NUOVO BREVETTO DEPOSITATO DAL CIBIO | COME FINANZIARE START UP E SPIN OFF DI RICERCA

NUOVO BREVETTO DEPOSITATO DAL CIBIO

Potrà avere applicazioni nella cura di malattie neurodegenerative

La Commissione Brevetti dell’Università di Trento ha approvato a dicembre il deposito di un nuovo brevetto proveniente da attività di ricerca del CIBIO (Centro per la Biologia Integrata). Inventori sono Michela Denti, responsabile e Principal Investigator del Laboratorio RNA Biology and Biotechnology, e due sue collaboratrici, Kavitha Siva e Giuseppina Covello. Il titolo dell’invenzione approvata dalla Commissione Brevetti è il seguente: “siRNAs capaci di inibire selettivamente l’isoforma del gene MAPT contenente l’esone 10, e loro applicazione per la terapia della demenza frontotemporale ed altre malattie”.

L’invenzione consiste in corti acidi nucleici sintetici a doppio filamento, denominati short interfering RNA (siRNA), volti alla degradazione selettiva dell’isoforma dell’RNA messaggero di MAPT contente l’esone 10, allo scopo di curare la demenza frontotemporale con Parkinsonismo legata al cromosoma 17. Lo studio della demenza e delle malattie neurodegenerative sta acquisendo un’importanza sempre maggiore con l’aumentare dell’età media della popolazione. Il brevetto, dopo una fase di sperimentazione clinica e un tempo al mercato di alcuni anni, potrà essere di interesse anche per il mondo dell’industria farmaceutica. L’Università di Trento ribadisce così il proprio impegno a sostenere attività di ricerca di base e applicata nel settore della tutela della salute e della cura di malattie rare anche con approcci innovativi.

COME FINANZIARE START UP E SPIN OFF DI RICERCA

Winter School Netval dal 25 al 27 marzo

Dal 25 al 27 marzo 2015 ad Alba di Canazei (Trento) si svolgerà la prima Winter School Netval dedicata al tema “Come finanziare le start up e le spin off della ricerca pubblica”. Netval è un’associazione nata per creare un ponte tra la ricerca pubblica e le imprese interessate ad accrescere la propria competitività attraverso l’innovazione. Ne fanno parte attualmente 54 università italiane, il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, il CNR, l’INFN, l’ENEA ed altri.

La mission di Netval è quella di valorizzare la ricerca universitaria nei confronti del sistema economico ed imprenditoriale, di enti ed istituzioni pubbliche, di associazioni imprenditoriali e aziende, di venture capitalist e istituzioni finanziarie. Netval supporta la valorizzazione dei risultati della ricerca anche attraverso attività formative e di networking. In quest’ambito nasce la Winter School che intende stimolare lo scambio di esperienze, contatti e competenze
tra operatori del trasferimento tecnologico di università ed enti pubblici di ricerca, manager di spin off e attori del sistema del credito e dell’investimento in equity.

Alternando le sessioni formative alla presentazione e discussione di casi concreti, la Winter School vuole creare una maggior consapevolezza nell’autovalutazione del potenziale economico della start up e nel panorama degli strumenti di finanziamento disponibili.

Per informazioni e iscrizioni:

segreteria@netval.it
www.netval.it/servizi/formazione/corsi-2015/