DA TRENTO A BIRMINGHAM: DALLA LAUREA IN INGEGNERIA AL LAVORO IN AZIENDE LEADER

L’esperienza di un laureato in Ingegneria dei materiali del nostro ateneo che lavora nel reparto ricerche di TRW-Conekt, uno dei principali produttori di sistemi di sicurezza per auto, dove si occupa di controlli e automazione.
di Mario Dalla Fontana

Ho frequentato l’università della mia città, Trento, fino alla laurea in Ingegneria dei materiali e ho poi proseguito con un dottorato in Ingegneria motociclistica. Una volta terminato il PhD ho cercato lavoro nel mondo dell’automotive e ho lavorato per un po’ al Centro Ricerche Fiat (CRF) di Orbassano (Torino). Da quasi 3 anni lavoro come ingegnere per controlli e automazione a Birmingham (Gran Bretagna) in TRW-Conekt, nel reparto ricerca, sviluppo e consulenze di TRW, uno dei più grandi produttori di sistemi di sicurezza per veicoli. Gli studi in ingegneria preparano la mente a risolvere problemi tecnici oltre a fornire nozioni che prima o poi serviranno nell’esperienza lavorativa. Fisica e matematica di base possono sembrare obsolete dal momento che gran parte del lavoro viene fatto da un software già pronto, ma saper giudicare l’attendibilità dei risultati aiuta ad evitare brutte figure. Un altro corso che non avrei creduto particolarmente utile nei miei anni di università trattava di misure elettroniche, ma ho dovuto ricredermi già in sede di dottorato ma soprattutto quando sono entrato nel mondo professionale: oggi in tutti i campi si lavora principalmente con segnali digitalizzati e il comprendere le basi della loro acquisizione mi ha aiutato molto. Un’altra competenza fondamentale a mio vedere è la programmazione informatica: ho trovato molto importante avere esperienza nella scrittura di algoritmi.

Dal momento che per lavoro mi sono trasferito in Inghilterra, lo studio dell’inglese tecnico è stata una competenza molto utile, ma lo ritengo importante anche per chi non abbia intenzione di trasferirsi: oggi l’inglese è indispensabile per mantenere contatti con la comunità scientifica o poter discutere con clienti e fornitori da tutto il mondo.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento mi ha dato molto. Non c’è qui lo spazio per parlare di tutte le competenze acquisite negli anni di università e che uso quotidianamente nel mio lavoro, ormai fanno parte di me.