tecnologie e saperi tra università e impresa
Numero 19 | Anno 8 | LUGLIO 2018

UX Challenge. Foto archivio HIT

Vi segnaliamo

UX CHALLENGE: DESIGN SPRINT PER IMPRESE DIGITALI

Una maratona per giovani con idee innovative per risolvere problemi di sviluppo del prodotto

Versione stampabile
di Nicola Doppio
lavora come Innovation Officer a Hub Innovazione Trentino (HIT).
UX Challenge è un'iniziativa che coinvolge ricercatori, professionisti e studenti volta a supportare la Open Innovation nelle piccole medie imprese trentine.

UX Challenge è una maratona di due giorni che coinvolge studenti, ricercatori e professionisti dell’interaction design, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente (user experience o UX) di applicazioni e software sviluppati dalle aziende. 

The UX Challenge è promossa e organizzata da Hub Innovazione Trentino (HIT) in collaborazione con l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler (FBK), Trentino Sviluppo, l’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche, Confindustria Trento, Architecta e il Dolomiti UX Book Club. L’iniziativa consente a imprese trentine selezionate di beneficiare di un design sprint, un metodo sviluppato da Google Ventures che prevede di risolvere problemi di sviluppo prodotto con tecniche di design thinking. Lo sprint si applica a concept e prototipi di app, nonché a prodotti già disponibili sul mercato. 

La prima edizione di UX Challenge, che si è tenuta a dicembre 2017, ha coinvolto sei aziende e altrettanti prodotti digitali: GPI, con un’app mobile che consente l’accesso ai servizi di sanità pubblica; Phoenix Informatica e Dimension, con un’app mobile per home banking; Archimede, con l’app mobile MyDuplicard di Supermercati Poli; OC-Lab, con un sistema di assistenza remota per installatori tecnici; U-Hopper, con un concept di chatbot per l’accesso ai servizi di pubblica amministrazione; EyesOn, con un sistema di visione intelligente che supporta i giocatori di tennis. 
All’iniziativa hanno preso parte anche trentasei studenti e dottorandi, di vari dipartimenti dell’Università di Trento e dell’Istituto Artigianelli, che sono stati organizzati in team guidati da ricercatori e professionisti del design digitale. Inoltre, attraverso la piattaforma Smartcrowds. net di HIT sono stati selezionati circa sessanta cittadini con il ruolo di tester per partecipare a test di prodotti e prototipi. Le soluzioni sviluppate dai team sono interamente utilizzabili dalle aziende. 

Le aziende e tutti coloro che sono interessati a partecipare all’edizione 2018 dell’UX Challenge, che si terrà il 4 e 5 ottobre, potranno reperire tutte le informazioni utili sul sito web di HIT. Oltre alla UX Challenge, HIT e i partner, tra cui la ProM Facility di Rovereto, stanno organizzando la prima edizione della PROTO Challenge, che consentirà alle aziende manifatturiere di beneficiare di software avanzati per l’ottimizzazione delle prestazioni strutturali e la riprogettazione meccanica di prodotti e componenti nella logica della manifattura additiva. La PROTO Challenge si terrà tra ottobre e novembre 2018. 

Le Challenge sono iniziative innovative e di sistema, finalizzate a facilitare e supportare la Open Innovation nelle PMI. HIT sta coordinando lo studio e la progettazione di queste metodologie anche nel contesto di progetti europei già finanziati dal programma H2020. Maggiori informazioni sulle Challenge di HIT sono disponibili alla pagina www.trentinoinnovation.eu/innovation-challenge.