Numero 15 | Anno 6 | LUGLIO 2016

Il team FOD, foto Roberto Bernardinatti, archivio Università di Trento

QUATTRO STUDENTI E IL LORO PROGETTO: FOD - FRIENDS OF DEAF

È stato il progetto FOD (Friends Of Deaf) a vincere lo Start Up Lab Demo Day, la competizione promossa dall’Università di Trento che valorizza le performance dei propri studenti.

Il team di FOD si è aggiudicato l’accesso al concorso internazionale Virginia Tech KnowledgeWorks, che si disputerà il prossimo 18 agosto.
A partire per gli Stati Uniti saranno: Matilda Sulmeta, Mila Jankovic, Asad Ur Rrahman e Yatindra Shashi. Due studentesse del corso di laurea magistrale in International Management e due studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni hanno messo insieme le loro idee e competenze e lavorato al progetto fin dallo scorso settembre presso lo Start Up Lab.

L’obiettivo di FOD è quello di sviluppare una app che renda l’esperienza di guida di persone sorde più sicura, decodificando tramite smartphone segnali acustici come clacson e sirene, altrimenti per loro difficili da percepire.
"Stiamo pensando di estendere l’idea senza limitarla solo alla guida di veicoli.” Precisa Mila, che aggiunge: “Abbiamo intenzione di fare un accordo con un’azienda di bracciali in modo da combinare la nostra applicazione con un utilizzo all’aria aperta per la segnalazione di allarmi incendio o di altri pericoli per non udenti".