Numero 14 | Anno 6 | Febbraio 2016
Vi segnaliamo

-SKOPÌA: LA NUOVA START UP UNIVERSITARIA SULL’ANTICIPAZIONE

-skopìa è una nuova start up dell’Università di Trento che si è costituita negli ultimi mesi del 2015. Si tratta di una società che nasce dall’attività di ricerca svolta dal professor Roberto Poli, Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti, membro del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. -skopìa è una start up multiservizi for-profit che fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità, nonché servizi di accompagnamento per lo sviluppo di competenze basate sulla prospettiva dell’anticipazione. La start up fornisce inoltre ricerca applicata per la pubblica amministrazione e le imprese basata sulle scienze dell’anticipazione.

L’anticipazione include sia le previsioni (ad esempio da trend storici) sia l’esplorazione di futuri possibili (ad esempio attraverso scenari). L’attività di consulenza offre conoscenze utili ad affrontare nuove condizioni (tra cui possibili shock), a sviluppare strategie anticipanti e soluzioni creative nel corso dell’iter decisionale e a definire strategie d’adattamento. La missione di –skopìa è quella di diffondere la cultura dell’anticipazione, ossia assistere aziende, istituzioni e comunità nel processo di acquisizione degli strumenti necessari allo sviluppo autonomo di strategie anticipanti, a supporto di decisioni complesse orientate al futuro.

La sede operativa della società è presso l’incubatore di Villazzano dell’Università di Trento.