Fotolia.com

OPPORTUNITÀ PER START UP INNOVATIVE

in

Seed Money: sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali e costituzione di incubatori specialistici

Il bando Seed Money, gestito da Trentino Sviluppo, intende rafforzare il progetto per l’imprenditoria giovanile promosso dalla Provincia autonoma di Trento. Il bando si rivolge alla creazione e sviluppo di idee imprenditoriali e di incubatori specialistici. Per quanto riguarda le idee imprenditoriali la novità di questa edizione è la  individuazione di due diverse tipologie di beneficiari: idee imprenditoriali che vertano su settori innovativi o contraddistinti da un elevato contenuto tecnologico e (elemento innovativo per questa edizione) idee imprenditoriali rientranti più propriamente nel contesto dell’innovazione sociale. Per innovazione sociale si intendono i settori del welfare-benessere, cultura, educazione, turismo e valorizzazione/tutela ambientale, comunicazione e gestione di informazioni, green economy (nel bando si esplicitano per ciascun settore i possibili ambiti applicativi delle idee imprenditoriali). Il bando prevede un finanziamento complessivo di 4.450.000 euro ed ha tra le proprie finalità quella di favorire la nascita e lo sviluppo di spin off e start up accademici. Il bando finanzierà spese per la fase di avviamento dell’attività imprenditoriale: analisi di mercato e di settore, predisposizione del business plan, studi di fattibilità tecnica prototipale o attività di prototipazione e pre-ingegnerizzazione, deposito di brevetti o marchi, spese di costituzione della società, tutoraggio imprenditoriale, acquisto attrezzature necessarie all’allestimento e svolgimento dell’attività d’impresa.
Il bando e la relativa documentazione per la presentazione della domanda sono consultabili al seguente link: www.trentinosviluppo.it (Bandi Appalti). La scadenza è fissata al 30 agosto 2013.

Industrio Ventures: acceleratore industriale e tecnologico

Si è recentemente costituita Industrio Ventures, un acceleratore di impresa ovvero una società privata che investe in nuove start up che vogliono sviluppare nuovi prodotti dall’elevato contenuto tecnologico e industriale. Obiettivo dell’iniziativa è di individuare talenti in campo hardware e tecnologico, aiutandoli a prototipare e industrializzare i propri prodotti in Trentino. Industrio pertanto è focalizzata su prodotti hardware innovativi, sulle nuove tecnologie, sulla manifattura, con campi applicativi e settori di mercato che spaziano dalla meccanica alla meccatronica, dall’elettronica ai microsistemi, e smart systems.

Periodicamente ci sarà una application al pubblico permettendo a startup tecnologiche di presentare il loro prodotto e business. Le migliori iniziative selezionate ogni anno ricevono un investimento seed di 50.000 euro e la partecipazione ad un programma di accelerazione della durata di 6 mesi in Trentino.

In cambio dell’investimento in cash e servizi, Industrio diventa socio al 15% di ogni start up in cui investe. Per maggiori informazioni: jo@industrio.co e www.industrio.co

La scadenza è fissata al 21 settembre 2013.