Fotolia.com

TRENTO PROTAGONISTA NEL SISTEMA EUROPEO DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Ricerca e formazione avanzata come strumenti qualificanti del sistema trentino dell’innovazione e a supporto del knowledge transfer
Con il 2012 si è formalizzata la costituzione a Trento dell’EIT ICT Labs Italy come nodo italiano dell’ICT Labs dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). Esso intende porsi come punto di riferimento per ricerca, formazione e trasferimento tecnologico dell’ICT for Quality of Life.
di Cristiano Zanetti

Con il 2012 si è formalizzata la costituzione dell’EIT ICT Labs Italy come nodo italiano dell’ICT Labs dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). Si tratta di una iniziativa dell’Unione europea concepita per rafforzare la competitività sui fronti della ricerca, della formazione e dell’innovazione nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’EIT ICT Labs, nel suo complesso, è strutturato in sei nodi, posizionati in sei motori europei della ricerca e della tecnologia: Berlino, Parigi, Stoccolma, Helsinki, Eindhoven e Trento.

Il nodo italiano ha come core partner Trento RISE (associazione fondata da Università degli Studi di Trento e Fondazione Bruno Kessler), Engineering e Telecom Italia e come partner affiliati Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, CNR, Centro Ricerche Fiat (CRF), Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, STMicroelectronics.

L’EIT ICT Labs Italy intende porsi, all’interno delle attività dell’EIT ICT Labs, come punto di riferimento nella ricerca, nella formazione e nel trasferimento tecnologico dell’ICT for Quality of Life. La centralità del concetto di “qualità della vita” si sta sempre più estendendo e in misura crescente emerge il fabbisogno di ricerca scientifica e applicazioni imprenditoriali innovative in questo settore. Le tecnologie dell’informazione a supporto di infrastrutture, servizi e applicazioni aprono nuove frontiere di ricerca e di sviluppo tecnologico in nuovi campi tra cui Social Informatics, Future Internet e Human Computing. Nell’ambito del tema centrale della “Person centric quality of life” si articolano in particolare tre settori applicativi: la qualità della vita intesa come servizi per il benessere della persona, il tema della mobilità e dei servizi collegati e gli aspetti inerenti la partecipazione dei cittadini e l’accesso ai servizi pubblici. Nuove idee per la ricerca e per la collaborazione impresa-ricerca.

Più specificatamente nell’ambito del trasferimento tecnologico, l’EIT ICT Labs Italy si pone come motore di rafforzamento delle relazioni nel settore dell’ICT con il tessuto produttivo/industriale e nel supporto alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali e di progetti di start up.

Già nel corso del 2012 sono state realizzate diverse iniziative in questa direzione: lo Start up Weekend, Innovaction Lab e la tappa trentina di Mind the Bridge. Mentre altri nuovi progetti per aspiranti startupper verranno lanciati nei prossimi mesi.