Effetti di una colata di detriti in un centro abitato

PREVENIRE IL RISCHIO IDROGEOLOGICO

in
Dallo spin off accademico SIM IDRA le soluzioni per prevedere gli eventi alluvionali e progettare opere di protezione
SIM IDRA offre strumenti e servizi utili per la mappatura e la mitigazione del rischio idrogeologico legato a colate di detriti e alluvionamenti torrentizi. L’iniziativa di spin off è stata finanziata all’interno del Bando Seed Money 2012 di Trentino Sviluppo.
Intervista di Claudio Nidasio a Elisabetta Casagranda, Presidente di SIM IDRA

SIM IDRA s.r.l. è uno spin off dell’Università degli studi di Trento, che si è costituito nel 2011 a seguito di un percorso di pre-incubazione. Lo spin off nasce a partire da un’attività di ricerca pluriennale condotta dal professor Giorgio Rosatti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’ateneo sui temi della modellazione matematica e numerica delle colate detritiche e di trasporto solido intenso. Gli altri soci sono gli ingegneri Letizia Agosti, Lorenzo Begnudelli ed Elisabetta Casagranda. Ne parliamo con l’ingegner Casagranda che ricopre il ruolo di Presidente della società.

Elisabetta CasagrandaIngegner Casagranda, SIM IDRA si colloca nel settore della prevenzione del rischio idrogeologico; ci può descrivere quali sono i prodotti e i servizi che offre sul mercato e a chi sono rivolti?
SIM IDRA offre strumenti e servizi utili per la mappatura e la mitigazione del rischio idrogeologico legato a colate di detriti e alluvionamenti torrentizi. In particolare commercializziamo un pacchetto di software, il Trent2D Workspace, per la simulazione idrodinamica, per la preparazione dei dati di input e per l’analisi dei risultati. Questo software permette di dare risposte concrete sia alle esigenze di pianificazione dell’ente pubblico che a quelle progettuali dei liberi professionisti che operano nel settore. A questo riguardo proponiamo corsi di formazione non solo sull’uso pratico del software ma anche allo scopo di fornire una preparazione teorica che permetta agli utilizzatori di operare scelte modellistiche adeguate. Oltre a questo utilizziamo il software nell’ambito di consulenze per la mappatura del pericolo e di studi di compatibilità idraulica.

A livello nazionale ed europeo la tutela e il risanamento idrogeologico del territorio costituiscono priorità strategiche anche nell’ottica della crescita economica; l’Italia in particolare è ancora in ritardo nelle politiche di prevenzione e valutazione. Quali soluzioni può fornire SIM IDRA per risolvere questi problemi strutturali?
L’attività di SIM IDRA ha un iniziale obiettivo di sensibilizzare le pubbliche amministrazioni riguardo all’importanza di dotarsi di un adeguato piano di prevenzione del rischio. In un secondo momento, in cui un’amministrazione decidesse di attivarsi definendo piani e azioni di valutazione e prevenzione, SIM IDRA può sia fornire consulenze per definire delle linee guida a livello normativo per la redazione dei piani sia, a livello pratico tramite corsi di formazione teorica e pratica, formare i tecnici addetti alla loro stesura.

Qual è l’attività di ricerca all’interno dell’Università che ha portato allo sviluppo dei modelli e del software di simulazione e prevenzione del rischio idrogeologico?
Una colata di detriti è un miscuglio molto concentrato di sedimenti ed acqua che, nel suo moto dalla parte alta di un bacino dove si innesca il movimento al conoide di fondo valle dove deposita gran parte del materiale solido, si comporta come un fluido dalle caratteristiche particolari.
Questo fenomeno è molto complesso ed il suo studio necessita di molte attività di ricerca differenti, da quelle sperimentali a quelle modellistiche matematiche, da quelle numeriche a quelle più propriamente ingegneristiche applicative. Presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, la sinergia delle competenze dei gruppi di ricerca dei professori Armanini e Rosatti ha portato ad un notevole sviluppo della tematica delle colate facendo diventare Trento un polo di riferimento nel mondo. In particolare, il software che noi ora commercializziamo nasce più specificamente dalla ricerca del professor Rosatti, a cui abbiamo contribuito con il nostro lavoro nel corso degli ultimi anni. La grande esperienza che abbiamo maturato nel tempo ci ha permesso di elaborare uno strumento all’avanguardia dal punto di vista scientifico, di semplice utilizzo e dotato di interfaccia grafica come i più diffusi programmi commerciali.

Lo sviluppo dello spin off ha seguito un percorso di pre-incubazione con il supporto del Consorzio IMPAT che ha portato allo sviluppo di un business plan quinquennale. Quali sono i trend previsti di sviluppo dell’impresa sia dal punto di vista tecnologico che finanziario?
Nel corso della lunga fase di pre-incubazione dello spin off abbiamo elaborato un business plan quinquennale avvalendoci della consulenza di una società di Vicenza, la CF Partners s.r.l., grazie al supporto del Consorzio IMPAT, nato per sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese a livello nazionale. L’elaborazione del business plan è stata una preziosa opportunità per eseguire una analisi di mercato, capire come qualificare la nostra offerta rispetto alla concorrenza, delineare il nostro business model ed elaborare  una pianificazione economico-finanziaria su un orizzonte quinquennale. In particolare, nei prossimi anni crediamo di poter ottenere importanti risultati, espandendo il nostro mercato a livello sia nazionale che internazionale (a questo proposito sono in corso contatti con una società concorrente straniera per una partnership commerciale). Ovviamente sia nel medio che nel lungo termine sarà essenziale investire nella ricerca e nello sviluppo dei software: anche a questo riguardo abbiamo già un piano di attività articolato su più anni.

CONTATTI

SIM IDRA s.r.l.
Sede legale e operativa
Salita dei Molini 2, I - 38123 Trento
tel. +39 0461 283453
info@simidra.com
www.simidra.com