alesatrice PAMA modello Speedram

ACCADEMIA E INDUSTRIA PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE MACCHINE UTENSILI

I risultati dei progetti di ricerca tra il Gruppo di Meccatronica dell’Università di Trento e un’importante realtà industriale
La collaborazione con il gruppo PAMA SpA. I primi progetti di ricerca sono stati sviluppati con l’obiettivo di migliorare la precisione delle macchine utensili a controllo numerico; nuovi progetti di ricerca hanno portato allo sviluppo di un sistema di monitoraggio per le vibrazioni degli utensili durante la lavorazione.
di Francesco Biral e Paolo Bosetti

Uno dei settori di ricerca di maggior interesse per il Gruppo di Meccatronica dell’Università di Trento è quello delle macchine utensili e dei sistemi di lavorazione in genere. Il settore delle macchine utensili è un settore ad elevato livello tecnico e tecnologico in cui la precisione e le caratteristiche del prodotto determinano la differenziazione e stimolano la competitività. L’innovazione e la capitalizzazione della conoscenza e attività di alto valore sono l’unica via per rimanere competitivi nel mercato globale. Per questo motivo, la collaborazione con PAMA SpA (Rovereto), leader nella produzione di macchine utensili di grandi dimensioni, è di particolare interesse per il Gruppo stesso e per lo sviluppo dell’azienda.

Il rapporto con PA MA, azienda locale di rilievo internazionale, apre la possibilità di condurre ricerca applicativa di frontiera sui sistemi produttivi che rappresentano una quota significativa del PIL nazionale ed europeo. Per dare un’idea delle cifre il 52% delle esportazioni mondiali di macchine utensili è di produzione europea e la produzione di macchine utensili ha generato 16.6 miliardi di euro di cui il 44% da aziende tedesche e il 24% da aziende italiane (fonte: CECIMO Dicembre 2011, “Study on Competitiveness of the European Machine Tool Industry”).

La collaborazione si è sviluppata, a partire dal 2005, nell’ambito di cinque progetti di ricerca, finanziati anche utilizzando la Legge 6 della Provincia autonoma di Trento.

I primi progetti di ricerca sono stati sviluppati con l’obiettivo di migliorare la precisione delle macchine utensili a controllo numerico prodotte da PAMA. Si tratta di macchine largamente impiegate nella lavorazione di componenti per il settore dell’energia (turbine idrauliche, a gas e a vapore, macchine eoliche, motori Diesel marini), per cui una miglior qualità di lavorazione ha un sensibile impatto nell’efficienza energetica dei sistemi prodotti. La collaborazione ha portato a brevettare un innovativo sistema in grado di misurare in tempo reale la deformazione strutturale della macchina utensile e compensarne gli effetti.
Più recentemente, a partire dal 2010, nuovi progetti di ricerca hanno portato allo sviluppo di un sistema di monitoraggio per le vibrazioni degli utensili durante la lavorazione, utile per gli operatori in quanto consente di avere un allarme tempestivo quando è necessario correggere i parametri di lavorazione, limitando il rischio di  danneggiare gli utensili o il pezzo stesso. In particolare, evitare danneggiamenti al pezzo è particolarmente importante per gli utenti delle macchine PAMA, dato che spesso si tratta di pezzi del peso di svariate tonnellate e quindi di notevole valore.

Infine, attualmente è in corso un progetto volto allo sviluppo di una rete di controllori e sensori a basso costo destinata a monitorare costantemente il funzionamento della macchina, semplificandone la manutenzione e anticipando la segnalazione di potenziali problemi.

Durante tutta questa lunga e complessa attività di ricerca sono stati coinvolti, oltre ai ricercatori del gruppo, studenti dei corsi di laurea di primo e di secondo livello nonché studenti della Scuola di dottorato in Ingegneria dei sistemi civili, meccanici e strutturali.

IMG> Due alesatrici PAMA modello Speedram. L’indice di vibrazione è un parametro calcolato in tempo reale che individua condizioni di malfunzionamento quando supera una certa soglia (linea rossa).

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale
Università di Trento
via Mesiano 77
I - 38123 Trento