Vector Business Illustration © Articular, Fotolia.com

STIMOLARE LA CRESCITA E L'AUTO-IMPRENDITORIALITÀ

in
L'Unione Europea vara il programma COSME a favore delle piccole e medie imprese
Il budget previsto è di 2,5 miliardi di euro con avvio gennaio 2014. Fra i beneficiari imprese esistenti, futuri imprenditori e istituzioni pubbliche a livello nazionale e regionale.

Come migliorare il rapporto tra finanza e piccole e medie imprese (PMI) in Europa? Come supportare percorsi di auto-imprenditorialità e di creazione di impresa in grado di generare crescita e posti di lavoro? Con quali strumenti sostenere la competitività in Europa?

Il programma COSME (Competitiveness of Enterprises and SMEs), proposto dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020, prova a rispondere a queste sfide. In continuità con l’Entrepreneurship and Innovation Programme (CIP) della Commissione europea, questa nuova iniziativa ha molteplici obiettivi. In particolare intende facilitare l’accesso alla finanza da parte delle PMI e creare un contesto favorevole alla nascita di PMI; si tratta quindi di favorire la cultura dell’imprenditorialità e di rafforzare la competitività sostenibile delle imprese europee. L’Unione europea intende inoltre supportare l’internazionalizzazione delle PMI e migliorarne l’accesso ai mercati.

Il programma è attualmente in fase di discussione e verrà definito nel 2013, mentre l’avvio operativo è pianificato a gennaio del 2014. Il programma si inserisce nella pianificazione del Multiannual Financial Framework (2014-2020), all’interno delle politiche di ricerca, innovazione e competitività dell’Unione europea, coerentemente con la strategia europea 2020.

Il budget previsto è di 2,5 miliardi di euro e vedrà fra i beneficiari imprese esistenti, futuri imprenditori e istituzioni pubbliche a livello nazionale e regionale.

Nel quadro degli obiettivi del programma di particolare interesse sono le azioni in grado di colmare il gap fra una cultura finanziaria e le esigenze di crescita delle piccole e medie imprese. È prevista la creazione di un fondo (Equity Facility for Growth) di supporto alla crescita dimensionale delle imprese tramite il ricorso al venture capital. Un altro strumento (Loan Guarantee Facility) faciliterà l’accensione di prestiti per un importo fino a 150.000 euro per tutti i tipi di piccole e medie imprese. Entrambi questi strumenti verranno gestiti dallo European Investment Fund in accordo con le istituzioni finanziarie degli Stati membri.

Un’ulteriore linea di azione del programma COSME riguarderà il sostegno alla creazione di nuove imprese e lo sviluppo di una cultura dell’imprenditorialità.

Il programma fornirà un supporto alla creazione di reti e allo scambio di buone pratiche. Iniziative già esistenti come la SME Week, il Network of Women Entrepreneurs e il programma di mobilità tra imprenditori verranno mantenuti e rafforzati.

APPROFONDIMENTI

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Unione europea dedicato al programma COSME.