NUOVO PROGETTO DI START UP DI ATENEO E ICT DAYS 2012

XTENSA: UN NUOVO PROGETTO DI START UP

Produrrà software che migliorano la comunicazione tra utente e computer
Xtensa è un nuovo progetto di start up, in fase di approvazione da parte del Consiglio di amministrazione dell’Università di Trento, che porterà a livello commerciale l’esperienza maturata all’interno del Multimedia Signal Processing and Understanding Lab (mmlab.science.unitn.it) del Dipartimento di Ingegneria e Scienza  dell’Informazione dell’ateneo. L’obiettivo è quello di mettere sul mercato software che permettano, attraverso la sinergia con hardware commerciali, di estendere le possibilità di comunicazione tra l’utente e il computer: spostando la complessità dalla strumentazione (hardware) all’intelligenza di sistema (software), è possibile  ottenere strumenti dall’elevato contenuto tecnologico a costi contenuti.
Il catalogo dei prodotti proposti da Xtensa per avviare la propria attività sarà inizialmente composto da due software: il primo consente la comunicazione con un computer attraverso il solo movimento oculare, dedicato principalmente a soggetti affetti da gravi patologie quali la SLA; il secondo permette all’utente di esercitarsi per recuperare la piena funzionalità degli arti superiori, attraverso l’elaborazione multimediale di modalità già ampiamente consolidate in fisioterapia.
Il progetto Xtensa è stato premiato nel novembre 2011 come migliore proposta nell’ambito della competizione nazionale “Make a change”, tra oltre 40 progetti di business sociale, e ha ottenuto in questi mesi riconoscimenti e attenzioni sia a livello locale che nazionale.

Per informazioni e contatti: www.xtensa.it - info@xtensa.it

ICT DAYS 2012

Un evento dedicato a nuove tecnologie, ricerca, placement, orientamento e cultura d’impresa
Dal 18 al 20 aprile 2012 si svolgerà a Povo, sulla collina di Trento, la quarta edizione degli ICT Days, la manifestazione che fa incontrare studenti, aziende, università e centri di ricerca che operano nel campo dell’Information and Communication Technology.
L’evento vedrà la partecipazione di oltre 80 aziende fra cui grandi nomi del mondo ICT quali Ericsson, Ubisoft, HFarm, Poste Italiane, SAP, STMicroelectronics e molte altre. Le imprese del settore parteciperanno con iniziative mirate a farsi conoscere e a reclutare i futuri informatici tra studenti, laureati e dottori di ricerca.
Gli studenti delle scuole superiori avranno anche la possibilità di informarsi su corsi di studio e opportunità offerte dall’ateneo trentino nell’ambito delle nuove tecnologie.
La novità di quest’anno sarà un percorso dedicato agli start up per diffondere la cultura d’impresa. Oltre agli incontri, le conferenze e le dimostrazioni applicative
dei progetti di ricerca, sarà possibile visitare la mostra di computer storici “Era domani. Storie a 8 bit” e l’esposizione delle fotografie finaliste del concorso dedicato all’innovazione promosso in collaborazione con il quotidiano “Trentino”.
Organizzata da Università di Trento (Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione), Trento RISE e Fondazione Bruno Kessler, la manifestazione prevede due appuntamenti di particolare rilievo: l’inaugurazione del nodoitaliano degli ICT Labs dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia e la presentazione della nuova iniziativa di collaborazione tra IBM e Trento RISE.

Per informazioni e programma: www.ictdays.it - info@ictdays.it