SPIN OFF E START UP DI ATENEO E BANDI

Due nuovi spin off di ateneo nati dall’attività di ricerca maturata presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA).

SPIN OFF E START UP

Sim Idra

SIM IDRA: Sistemi ingegneristici di modellazione idrogeologica

SIM IDRA srl, il nuovo spin off di ateneo costituito lo scorso novembre, è nato con l’obiettivo di fornire a professionisti e pubbliche amministrazioni una gamma di software per la modellazione di colate detritiche e fenomeni alluvionali per la modellazione del pericolo idrogeologico. SIM IDRA, il cui know-how deriva dall’attività di ricerca maturata presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) dell’Università di Trento, si occupa di sviluppo e commercializzazione di software per la modellazione idraulica di colate detritiche e fenomeni alluvionali, servizi connessi ai software quali assistenza ai clienti sull’utilizzo pratico e sulle scelte modellistiche, organizzazione di corsi a carattere pratico e teorico, nonché di erogazione di consulenze specializzate per professionisti e pubbliche amministrazioni nel campo della simulazione di fenomeni idraulici e della valutazione del pericolo connesso.
SIM IDRA è stata inoltre tra le vincitrici del progetto IMPRESA promosso da IMPAT (www.consorzioimpat.it), consorzio nato per sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese high tech a livello nazionale. SIM IDRA è stata selezionata sia per la fase di gestazione e nascita sia per quella successiva di start up.

Hydromates

HydroMates : strumenti informatici per la gestione del ciclo integrato delle acque

HydroMates è un nuovo spin off, approvato dal Consiglio di amministrazione di ateneo lo scorso ottobre, che si costituirà a gennaio 2012. L’idea imprenditoriale nasce dall’attività di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA) dell’Università di Trento su temi riguardanti l’utilizzazione idrica in ambito urbano (acquedotti e fognature). Durante lo svolgimento di diverse applicazioni, tra le quali citiamo un’esperienza di cooperazione internazionale in Ruanda, il gruppo di lavoro ha messo a punto strumenti operativi che si sono dimostrati applicabili alle nostre realtà. HydroMates vuole quindi proporre sul mercato dei software liberi (open source) sui quali veicolare una vasta gamma di servizi volti all’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica come, ad esempio, la riduzione dei consumi energetici e delle perdite idriche in rete. Lo stretto legame con la ricerca permetterà un continuo aggiornamento degli strumenti, in linea con le più recenti innovazioni proposte dalla comunità scientifica di settore. HydroMates è composta da due docenti dell’ateneo, da due giovani ingegneri e da HydroloGIS, azienda di Bolzano specializzata in applicazioni in ambiente GIS.

BANDI

Seed Money: sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali

Il bando Seed Money, gestito da Trentino Sviluppo, si rivolge a soggetti che intendano avviare un nuovo progetto di impresa che verta su settori innovativi o contraddistinti da un elevato contenuto tecnologico. Priorità nell’assegnazione dei finanziamenti verrà data agli spin off accademici o di ricerca. Lo stanziamento complessivo previsto per il finanziamento di progetti supera i 2 milioni di euro e andrà a coprire diverse tipologie di spese per la costituzione e lo sviluppo delle imprese, tra cui spese per analisi di mercato e per predisposizione del business plan, studi di fattibilità tecnica, costi per attività di prototipazione, spese relative al deposito di brevetti, costi di acquisizione di macchinari e attrezzature, costi per attività di tutoraggio. I soggetti proponenti devono essere tassativamente persone fisiche (singole o in gruppo) oppure imprese che non abbiano mai avviato l’attività di impresa.

Scadenza bando: 24 gennaio 2012.
Per informazioni e per consultare il bando CLICCA QUI.