SUL PROSSIMO KNOWTRANSFER IL FESTIVALMETEOROLOGIA

Prima edizione a Rovereto il 16 e 17 ottobre, un appuntamento da non perdere
Il Festivalmeteorologia riunisce gli operatori dei servizi meteorologici, i professionisti e le aziende che operano nel settore, i ricercatori, gli utenti dei servizi e dei prodotti meteorologici, docenti e studenti delle scuole di ogni livello e tutti gli appassionati di meteorologia. Il programma del festival è consultabile sul sito www.festivalmeteorologia.it. Si può seguire l’evento anche su Facebook.

Dopo lo spazio il meteo. Il prossimo numero monografico di Knowtransfer sarà dedicato alla prima edizione del Festivalmeteorologia, che si svolgerà a Rovereto il 16 e 17 ottobre, alla ricerca scientifica e tecnologica e al trasferimento di conoscenze che gravitano intorno a questo settore. Il Festivalmeteorologia rappresenta un’occasione unica per favorire l’incontro, la conoscenza reciproca e l’interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana. La manifestazione riunisce gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende che operano nel settore, i ricercatori, gli utenti dei servizi e dei prodotti meteorologici, gli appassionati di meteorologia, ma anche docenti e studenti delle scuole di ogni livello e il grande pubblico in generale. La meteorologia, infatti, è sempre più presente nella nostra vita quotidiana: consultiamo ogni giorno le previsioni del tempo per programmare le nostre attività e per prendere le più svariate decisioni.

Fulcro del Festival sarà un ricco programma di interventi divulgativi, scientifici e tecnici, che accenderanno il dibattito su temi di grande attualità collegati alla meteorologia. Una fiera della strumentazione e dei servizi meteorologici e una variegata proposta di attività culturali e ludico-ricreative a tema contribuiranno ad accendere i riflettori sulla meteorologia e sulle profonde e pervasive influenze del “tempo che fa” sulle attività quotidiane.

“Con il Festivalmeteorologia – spiega il responsabile scientifico Dino Zardi dell’Università di Trento – vogliamo proporre un contributo alla diffusione e al consolidamento di una cultura meteorologica di base, attualmente carente in Italia, ma sempre più necessaria per poter comprendere e interpretare la mole di informazioni meteorologiche quotidianamente diffusa dai vari mezzi di comunicazione. In questo senso il Festival sarà un’occasione unica di incontro tra le diverse realtà della meteorologia italiana.”. Ma la ricerca spaziale e la meteorologia sono davvero così lontane? Lo abbiamo chiesto al professor Zardi. “Al contrario sono molto collegate reciprocamente: basti pensare agli enormi benefici che la meteorologia ha ricevuto dallo sviluppo dei satelliti per le osservazioni di interesse atmosferico, che fanno ormai parte integrante non solo delle attività operative previsionali, ma anche della ricerca più avanzata. Non a caso saremo onorati della presenza, fra i relatori del festival, del professor Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana”.

Consulta il programma sul sito del Festival e seguici anche su Facebook.

Festivalmeteorologia 2015
per informazioni: info@festivalmeteorologia.it
per la partecipazione delle aziende (area espositiva):
aziende@festivalmeteorologia.it
www.festivalmeteorologia.it