TNLABS: IL NETWORK TRENTINO DEI LABORATORI DI RICERCA NEL SETTORE DEI MATERIALI

Ottimizzare prestazioni e condividere competenze al servizio della ricerca e delle imprese
La nascita di una piattaforma innovativa - www.tnlabs.eu - che mette in rete la dotazione di strumenti e competenze di Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler nel settore dei materiali rivolta a ricercatori e aziende.
di Paolo Scardi

Nata nel crescente clima di intesa e collaborazione tra Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler (FBK), TNLabs si propone come la rete trentina dei laboratori di ricerca nel settore dei materiali. Le principali strumentazioni, competenze e risorse di personale disponibili presso le due istituzioni vengono messe in rete allo scopo di rafforzare e qualificare le attività di ricerca, rendere accessibili tutte le dotazioni strumentali disponibili, promuovere l’interdisciplinarietà e le collaborazioni, coinvolgere il mondo industriale per attività di ricerca e sviluppo (R&D).
L’ultimo punto ha rilievo per le aziende, in particolare quelle operanti sul territorio trentino, alle quali TNLabs mira a fornire collaborazione e supporto per risolvere problemi di produzione, ma anche per sviluppare nuove iniziative di ricerca e sviluppo.

TNLabs non si limita a ‘fotografare’ la dotazione e distribuzione di strumenti e competenze di Università di Trento e FBK, ma si pone l’obiettivo ambizioso di metterle in rete, come strumenti indispensabili per un approccio moderno ed efficace alla ricerca e allo sviluppo tecnologico nel settore dei materiali.

Come strumento principale TNLabs si avvale di un sito Internet, sia per la diffusione dell’iniziativa verso i possibili utenti che per l’organizzazione della rete stessa, con regole di accesso e modalità di utilizzo di strumenti e competenze. Il sito www.tnlabs.eu fornisce al momento le informazioni basilari, con maggior dettaglio sulla tipologia e le caratteristiche delle strumentazioni disponibili. A breve verrà attivata una procedura di registrazione e richiesta online attraverso la quale gli utenti potranno accedere alle diverse tecniche e strumentazioni.

Per il momento il servizio si rivolge in modo compiuto ai ricercatori dell’ateneo e di FBK. In poche settimane di funzionamento sono già diverse decine le attività promosse attraverso TNLabs, che includono sia l’accesso diretto di utenti specializzati alle tecniche analitiche che l’effettuazione di misure “on-demand” e collaborazioni di ricerca più strutturate.
TNLabs si propone anche di monitorare l’impiego e le esigenze delle principali strumentazioni analitiche per lo studio e la caratterizzazione dei materiali. In tal modo, oltre che dare risposte a ricercatori e aziende in termini di servizi, TNLabs può supportare politiche comuni dei due partner fondatori, come principali enti di ricerca del settore nella provincia di Trento, per l’implementazione di nuove tecniche e dotazioni ed il mantenimento del considerevole parco macchine già disponibile.
Il sito web presenta una sezione dedicata alle aziende che necessitano di un servizio analitico nel settore dei materiali. TNLabs si propone come uno strumento per arrivare più facilmente alle competenze necessarie, offrendo anche un supporto nel definire le necessità di caratterizzazione in funzione delle specifiche problematiche delle aziende. Questo servizio, che verrà fortemente implementato nell’arco dei prossimi sei mesi, permette già adesso di ottenere informazioni attraverso il contatto diretto con i principali curatori di TNLabs.

Facoltà di Ingegneria
Università di Trento
Matteo Leoni
matteo.leoni@unitn.it