SPIN OFF E START UP DI ATENEO

Mountain-eering

Mountain-eering srl

Mountain-eering srl è il primo spin off dell’Università di Trento e nasce nel 2008 dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Mission dell’impresa è di fornire soluzioni a 360˚ alle complesse tematiche del territorio montano. La tecnologia è costituita da una soluzione software per l’analisi idrogeologica del territorio: GEOtop ( www.geotop.org), software idrologico orientato alla modellazione delle complesse dinamiche del ciclo dell’acqua in ambiente montano.

OKKAM

OKKAM srl

OKKAM srl è uno spin off nato nel 2010 dalla ricerca congiunta dell’Università di Trento (Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione) e di FBK. Il suo obiettivo è portare sul mercato il risultato di ricerca  di trenta mesi di progetto ed espandere l’adozione degli “Smart Identifiers” come strumento abilitante per un’ampia varietà di scenari applicativi. Principali destinatari di questi nuovi prodotti sono soprattutto istituzioni pubbliche o grandi aziende che forniscono servizi a migliaia o milioni di clienti con finalità di servizio o di business. I prodotti sono OKKAM DataLinks e OKKAM ObjectLinks.

Bio Tools

BioTools srl

BioTools srl è uno start up dell’Università di Trento e nasce nel 2010 dal Centro di ricerca BIOtech. La mission dell’impresa è la progettazione, realizzazione e successiva produzione di attrezzature, materiali e strumenti che possano essere utilizzati nel settore biomedicale e per applicazioni nell’ambito della medicina rigenerativa. BioTools sviluppa applicazioni per la coltura cellulare in vitro, che permettono di ottenere un’approssimazione migliore delle condizioni che il tessuto cellulare percepirebbe in condizioni fisiologiche e applicazioni a supporto di processi di rigenerazione tessutale. I principali prodotti includono scaffolds per applicazioni di ricerca e bioreattori.

RSens

RSens srl

RSens srl è uno spin off nato nel 2011 dalla ricerca congiunta dell’Università di Trento (Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione) e dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Mission dello spin off è la produzione e la commercializzazione di sensori per la misurazione di radiazioni ed in particolare nello sviluppo di sensori innovativi di gas Radon. I principali punti di forza dei sensori includono il basso prezzo di vendita, i ridotti consumi e dimensioni, il controllo wireless e la facilità d’uso.