OKKAM: DAL LABORATORIO AL MERCATO

in
Tecnologie Internet of Things di nuova generazione per la gestione efficiente di dati aziendali o pubblici in contesti complessi
Tecnologie intelligenti e smart identifiers permettono di collegare oggetti virtuali ad oggetti reali, informazioni e database aziendali creando un nuovo mercato nella gestione di dati a partire da fonti diverse. L’esperienza dello spin off OKKAM srl.
di Paolo Bouquet, Angela Fogarolli e Heiko Stoermer

Recuperare e integrare informazioni provenienti da fonti diverse, come banche dati o internet? Oggi si può e al costo di un solo clic. Questa è l’ambiziosa promessa di OKKAM srl, il nuovo spin off dell’Università di Trento con la Fondazione Bruno Kessler (FBK) ed Expert System SpA, presentato con successo a Trento presso la sala conferenze della Facoltà di Economia lo scorso 2 febbraio. All’evento hanno partecipato ospiti di riguardo tra cui Marta Nagy-Rothengass, rappresentante della Commissione europea, e Dustin Haisler, innovation manager della città di Manor in Texas con cui l’azienda ha già avviato una prima e promettente collaborazione per l’identificazione e il tracciamento di animali domestici ed edifici. La testimonianza di Haisler, che ha rimarcato l’assenza di una tecnologia comparabile a quella di OKKAM anche su un mercato competitivo e tecnologicamente avanzato come quello statunitense, è un primo importante segnale delle potenzialità di sviluppo dell’azienda anche a livello internazionale.
OKKAM è un’iniziativa imprenditoriale nata dall’omonimo progetto di ricerca e sviluppo tecnologico, finanziato dall'Unione europea per oltre 5 milioni di euro, che ha visto coinvolti dodici partner accademici e industriali riuniti in consorzio, tra cui Università di Trento e FBK, grandi partner industriali quali ANSA, SAP, Elsevier e imprese all’avanguardia nel campo delle tecnologie semantiche, quali Expert System SpA.

La nuova azienda OKKAM, che ha sede a Trento, ha come obiettivo fondamentale quello di portare sul mercato i risultati di trenta mesi di progetto e di espandere l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche volte a migliorare i processi di integrazione e recupero di informazioni a partire da fonti diverse.
Alla base di questa tecnologia ci sono i cosiddetti “Smart Identifiers”, ovvero connessioni elettroniche “intelligenti” di nuova generazione in grado di associare tra loro le informazioni provenienti da varie banche dati o da Internet per integrare dati con la massima precisione ed efficienza. Innumerevoli gli scenari applicativi per questo tipo di tecnologia, dall’identificazione e ricerca incrociata di dati in contesto tributario, al tracciamento di oggetti fisici (come il recupero di una valigia o il ritrovamento di un animale smarrito) a soluzioni di marketing più focalizzate, come l’associazione di servizi (informativi e pubblicitari) a oggetti fisici tramite l’uso di QR codes.
L’azienda entra sul mercato proponendo due principali prodotti tecnologici: DataLinks e ObjectLinks.

DataLinks è una tecnologia pensata specificatamente per creare connessioni, prima sconosciute, tra dati digitali; un’ottima soluzione per la gestione efficiente di dati aziendali o pubblici in contesti informativi complessi per quantità di dati da gestire ed eterogeneità delle fonti di provenienza. DataLinks utilizza tecnologie all’avanguardia per permettere un’integrazione facile e flessibile, la navigazione e l’interrogazione di dati complessi, con un notevole risparmio globale rispetto alle soluzioni tradizionali. Si tratta di un prodotto realizzato tramite l’uso di un sistema di identificativi intelligenti, univoci e globali che consentono la rapida creazione di connessioni tra dati che “parlano” delle stesse entità, quali persone, organizzazioni, eventi, luoghi o altro.

ObjectLinks è la seconda soluzione tecnologica introdotta dall’azienda che propone di creare un collegamento diretto tra oggetti del mondo reale e servizi di informazione; si tratta di una soluzione tecnologica che si integra perfettamente con i nuovi scenari pervasivi di Internet e con le più recenti opportunità di fruizione di contenuti messe a disposizione dai dispositivi di ultima generazione quali gli smartphones. ObjectLinks opera in modo molto semplice: oggetti reali come un monumento, un cartellone pubblicitario o un animale domestico, possono essere dotati di un tag bidimensionale, chiamato “QR code” scansionabile con un qualsiasi smartphone di ultima generazione. Il contributo innovativo nell’uso di questo tipo di codice da parte di ObjectLinks risiede nell’associazione al QR code di un identificativo univoco che permette, tramite la tecnologia gestita da OKKAM, di recuperare una serie di servizi associati allo specifico oggetto su cui è stato apposto il codice. ObjectLinks rende possibile quindi aggiornare automaticamente tali servizi e i contenuti forniti all’utente, cose che oggi con i QR code tradizionali non si riescono ancora a fare.

Principali destinatari di questi nuovi prodotti sono soprattutto istituzioni pubbliche o grandi aziende che forniscono servizi a migliaia o milioni di clienti con finalità di servizio o di business. Alcuni esempi sono rappresentati da enti pubblici che devono integrare informazioni su utenti, quali agenzie delle entrate per la gestione di dati fiscali, aziende sanitarie per la gestione dei dati clinici o refertuali dei pazienti, università o enti di ricerca per l’attribuzione e l’identificazione di contenuti della produzione intellettuale (author identification), biblioteche per il tracciamento di oggetti fisici e materiali digitali.

Grazie ad OKKAM, per esempio, un medico potrebbe essere in grado di recuperare tutte le informazioni utili a ricostruire la storia clinica di un paziente, quali referti, cartelle cliniche, prescrizioni, dati attualmente sparsi in diversi sistemi e difficilmente integrabili a meno di un lungo lavoro di raccolta e ricerca di dati, spesso foriero di errori e dagli esiti incerti.
Nel contesto del business, aziende private potrebbero usare le tecnologie di OKKAM nel supply chain management per il tracciamento di prodotti o parte di essi, per l’aggiunta dinamica di contenuti informativi ai prodotti, in applicazioni di business intelligence per incrementare le potenzialità competitive aziendali mediante la raccolta  e l'analisi di dati integrati.
Tramite gli Smart Identifiers e le tecnologie di OKKAM, un cliente potrebbe ottenere informazioni sull’origine di un prodotto, la data di creazione, i rivenditori autorizzati o quelli che lo rivendono al miglior prezzo, potrebbe persino leggere i commenti di altri clienti o segnalarlo ai suoi amici. E tutto con un solo click anziché raccogliere questi dati uno ad uno nel mare magnum di Internet o con l’uso di altri sistemi di informazione.

Le tecnologie sviluppate da OKKAM sono già state accolte con particolare interesse in alcuni contesti specializzati sia a livello nazionale che internazionale e nuovi scenari applicativi stanno emergendo in vari settori.

CONTATTI

OKKAM

Sede legale: via Segantini 23, I-38122 Trento
Okkam Labs: Salita dei Molini 2, I-38123 Villazzano (TN)
info@okkam.biz
www.okkam.biz

Autori: bouquet@disi.unitn.it | fogarolli@okkam.biz | stoermer@okkam.biz