tecnologie e saperi tra università e impresa
Numero 13 | Anno 5 | Settembre 2015

Foto archivio Università di Trento

Festivalmeteorologia

PARTECIPA ANCHE TU!

Appuntamento a Rovereto venerdì 16 e sabato 17 ottobre con il Festivalmeteorologia

Versione stampabile

Dove: a Rovereto (Trentino, Italia). Gli eventi del Festival si svolgeranno principalmente in Corso Bettini, in una splendida zona della città conosciuta per la presenza del Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Tra le sedi che ospiteranno le diverse iniziative ci sono il Palazzo dell’Istruzione sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento e l’Auditorium “Fausto Melotti” adiacente al Mart.

Quando: venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015.

Per chi? Per tutti coloro che a livello professionale o personale hanno interesse o curiosità per la meteorologia: operatori dei servizi meteorologici, professionisti e aziende del settore, ricercatori, utenti dei servizi e dei prodotti meteorologici, docenti e studenti delle scuole di ogni livello e tutti gli appassionati a questi temi (di qualsiasi età).

Il programma. Comprende un ciclo di conferenze rivolto in particolar modo a ricercatori, operatori ed esperti del settore, stand espositivi e iniziative divulgative per adulti a bambini. Un programma articolato dove ciascuno potrà trovare aspetti e motivi di interesse e di approfondimento.

Il ciclo di conferenze. Qual è lo stato dell’arte della meteorologia per quanto riguarda la ricerca, il trasferimento tecnologico, le applicazioni aziendali e la divulgazione al pubblico? A confrontarsi su questi temi all’Auditorium Melotti saranno i principali protagonisti della ricerca e del settore pubblico e privato che operano in quest’ambito.

Area espositiva. Aziende, enti e associazioni del settore saranno presenti con stand e desk informativi. Di seguito alcuni dei soggetti che hanno già confermato la loro partecipazione.

  • Le aziende. Hortus, MeteoWeb, Eldes, Servizi Territorio, Radarmeteo, Cisma, Dolomiti Live Cam, MTX, Proambiente, Intercom, MEEO, Centro Epson Meteo.
  • Gli enti istituzionali. CNR, CINFAI, Fondazione Museo Civico di Rovereto.
  • Le associazioni. Osservatorio Meteorologico Agrario Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli, Società Meteorologica Italiana, Associazione Geofisica Italiana, MeteoApuane, Meteonetwork, Meteo Trentino Alto Adige, Meteoing, Previsorideltempo.

Attività didattiche e mostre. Saranno proposti laboratori e attività didattiche per i più piccoli e mostre tematiche a ingresso libero.